Personaggi principali

Jimmy O’Brien – raccattato dalla strada da ragazzino da George Finn, mafioso irlandese della parte nord di Chicago. Jimmy è cresciuto in un ambiente difficile, non sa cosa sia l’amore dei genitori, né l’amore in generale. Gli è stato insegnato a non mostrare emozioni, ed è molto bravo a nasconderle dietro una facciata fredda e impassibile. O, perlomeno, lo è quasi sempre. L’unica cosa su cui vuole concentrarsi è prendersi cura del suo capo, prima George e poi Henry, nonostante tra lui e il giovane Finn le cose non siano poi così chiare e i confini tra boss e braccio destro un po’ frammentati. Sfrutta la sua conoscenza con David Sheena per tenere al sicuro il suo capo e la famiglia.

Henry Finn – figlio di George Finn. Rampollo della famiglia mafiosa irlandese che fa capo al boss Bugs Moran. Henry è un personaggio instabile, squilibrato, intenso e assolutamente imprevedibile. La sua freddezza però nasconde molto più di quanto si possa pensare.

Martin – ragazzo di strada che passa dal prostituirsi al vivere nella villa dei Finn. Un giovane proveniente da una buona famiglia, ma caduto in disgrazia dopo la morte dei genitori. Vede il mondo come un bel posto, nonostante tutto, e ha la capacità di leggere il cuore della gente. È anche in grado di scorgere il buono laddove nessuno lo vede, né crede ci sia.

Det. David Sheena – un uomo onesto, un detective che ha malauguratamente incrociato la strada di Jimmy O’ Brien nel momento sbagliato e nel posto sbagliato. Un uomo che pian piano ribalterà la propria posizione, da strumento a elemento essenziale.

Personaggi ricorrenti

Connor, Ewan e Ian – collaboratori più stretti di Henry

Mickey Flaherty – coproprietario del bar Clover. Passa informazioni alla famiglia Finn.

Otis – buttafuori della casa di piacere frequentata da Jimmy

Personaggi esistiti realmente citati nel romanzo

Al Capone

(fonte Wikipedia)

Bugs Moran

(fonte Wikipedia)

Sam Giancana

(fonte Wikipedia)

Leave a comment