Posted in Promozione

[Promuoviamoci] Goodreads #socialmedia #autori

So che di articoli sulla promozione ce ne sono stati tanti ultimamente e so anche che non sono una blogger esperta in social media ma solo una scrittrice, quindi prendete queste nozioni non tanto come verità assolute svelate da un’esperta in materia ma come i suggerimenti di una collega che vorrebbe condividere con voi ciò che ha fatto e sta facendo per promuoversi.

Magari non vi interessa, magari sì. Magari sapete già tutto, magari no.

Invece di partire dal più scontato tra i social, che è Facebook – di cui comunque parlerò più avanti – parto da quello che forse qui in Italia ancora non viene utilizzato tanto quanto all’estero: Goodreads.

So che ci sono detrattori di questa piattaforma che non amano molto la sua politica soprattutto ora è che è stato acquistato da Amazon, ma siccome a me di politica e politicanti interessa davvero poco, vi presento il servizio per ciò che è: un modo per farsi conoscere.

Dunque…

goodreads_logo_140-b533b2204258ee95a93b7c7882d24080

Cos’è: Goodreads è un social network dedicato ai libri, ai lettori e agli autori.

Innanzitutto, se siete già registrati su Goodreads ma avete anche pubblicato un libro e siete presenti come autore, potete collegare il vostro profilo utente al vostro profilo autore, in modo che diventino un tutt’uno. In questa pagina – in inglese – è spiegato passo passo come fare (in fondo): https://www.goodreads.com/author/program

Goodreads è disponibile anche su smartphone e tablet grazie a un’applicazione, ma può anche essere integrato ad altri social, come Facebook, Twitter, WordPress e Blogger. Per controllare questi collegamenti, basta andare sul profilo autore (Home > linguetta accanto alla vostra foto profilo > Edit profile), dove troverete numerosi strumenti. Nello specifico, per i social, dovete cliccare sulla linguetta apps e scegliere poi cosa volete pubblicare.

appgr

Sempre dal profilo, potete selezionare la linguetta widget e crearvi così un widget da incorporare dove volete.

goodwidget

Una volta creato il profilo, collegato alla pagina autore, sistemato applicazione e  widget, potete iniziare a sbizzarrirvi. Ovviamente potete agire come un utente “normale”, quindi aggiungere libri alla vostra libreria, catalogarli, votarli, ecc., ma oltre a questo Goodreads offre delle possibilità interessanti agli autori, che potete vedere cliccando su “visit your dashboard” nella Homepage di GR, sulla destra nel riquadro Author Dashboard, invece che entrando semplicemente nel vostro profilo.

dash

 

In questa pagina potrete fare diverse cose:

– tenere sotto controllo le statistiche dei vostri libri;

– attivare la nuova opzione “Ask the author”, dove date la possibilità ai lettori di farvi delle domande;

– inserire il vostro blog in modo che i post che scrivete compaiano anche nella vostra timeline sul vostro profilo Goodreads;

– Indire Giveaways. I giveaway valgono solo per le copie cartacee e non per gli ebook, ma è uno strumento interessante per farsi conoscere, se ne avete la possibilità.

– Con un semplice click potete aggiungere l’applicazione di GR al vostro Facebook.

Ovviamente, anche su Goodreads, come ormai quasi ovunque, ci sono i gruppi. Sempre nella Homepage, sempre cliccando la freccina accanto alla vostra foto profilo vedrete “Groups”. Una volta entrati in quella sezione potete sia creare un gruppo – utile se volete ad esempio crearvi un angolino solo per voi dove discutere con i lettori delle vostre pubblicazioni – o cercare gruppi esistenti di vostro interesse.

Per concludere, se qualcuno di voi volesse anche postare storie su Goodreads, c’è la possibilità di farlo accedendo, sempre dalla homepage, cliccando sulla freccina accanto al menu Explore e selezionando Comunità > Scrittura Creativa. Vi si aprirà una pagina con tutti i generi disponibili e le storie pubblicate. In altro a destra cliccate su “my writing” e potrete postare la vostra storia 🙂

Spero che questo post possa esservi utile! Fatemi sapere, mi farebbe piacere ricevere un feedback da voi.

Alla prossima con un altro suggerimento 😀

Advertisements

4 thoughts on “[Promuoviamoci] Goodreads #socialmedia #autori

    1. È spiegato poche righe più sopra 😉

      “Innanzitutto, se siete già registrati su Goodreads ma avete anche pubblicato un libro e siete presenti come autore, potete collegare il vostro profilo utente al vostro profilo autore, in modo che diventino un tutt’uno. In questa pagina – in inglese – è spiegato passo passo come fare (in fondo): https://www.goodreads.com/author/program

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s